M.V.M.

Creato il
13/11/98.


Articoli collegati:

1) Pinochet estradabile dallo UK

2) Chi č Baltasar Garzón

3) Sulla dittatura argentina


D'ALEMA

MANUEL VÁZQUEZ MONTALBÁN

La Repubblica, 3 / 11 / 1998.


Ho avuto occasione di parlare con Massimo D' Alema alla festa de l' Unità di Bologna sulla sua sorprendente interpretazione del mio romanzo O Cesare o nulla (Frassinelli), da lui inteso come una metafora gramsciana del Partito Comunista, e sull'ironia concernente il fatto che il compromesso storico proposto da Berlinguer si sia materializzato nell'Ulivo, passando sopra i cadaveri fisici di Moro e Berlinguer, quello politico di Craxi e sulle macerie del muro di Berlino.
In seguito è stato proposto a D' Alema di formare il governo - un postcomunista capo del governo in Italia! - mentre il mondo intero seguiva gli andirivieni della possibile estradizione del boia Pinochet, reclamato dalla giustizia spagnola. Curioso. Il golpe di Pinochet era stato all'origine della proposta del compromesso storico, a partire da un calcolo aritmetico di Enrico Berlinguer. La sinistra non può raggiungere il potere mediante una maggioranza elettorale minima perché riceve un consenso facile da destabilizzare da parte dei gruppi di pressione della destra, come era accaduto ad Allende. Per ottenere un consenso ampio, la sinistra deve patteggiare con i suoi antagonisti più stabilizzanti, che allora in Italia erano rappresentati dalla Democrazia Cristiana.
Venticinque anno dopo, Pinochet continuava a essere il padrone militare del Cile; ma Massimo D'Alema, erede dinastico di Berlinguer, può formare un governo in Italia, a prezzo di un importante disarmo ideologico che le sinistre postmoderne (sia che si chiamino Blair, Felipe González o D' Alema) giustificano con il dilemma: o si fa la predica o si fa il pane.
In attesa del pane che le sinistre potranno fare patteggiando con le destre, sta di fatto che il ritmo storico segue ora il passo di uno swing lento, di fronte al rock and roll della rivoluzione di ottobre del 1917, al pasodoble della guerra civile spagnola e al Mambo numero 10 della rivoluzione cubana. Tempi lenti. Li si direbbe quasi trattenuti. Come quei velieri senza vento il cui procedere è percepito soltanto dai pescecani.

(Traduzione di Hado Lyria)


Articoli collegati:

1) Pinochet estradabile dallo UK

2) Chi č Baltasar Garzón

3) Sulla dittatura argentina