M.V.M.
 


Messaggi

Pagina numero 22


Ai dieci messaggi successivi
Nome: ANTONELLA
E-Mail: ANT_PUNTO_PAS_A_LIBERO_PUNTO_IT
Città: ACRI
Data: 17 gennaio 2003
  
Messaggio Vorrei informarmi sullle tecniche narrative, sulla figura del detective secondo le epoche, la sua genesi. La figura dell'investigatore in Vàzquez Montalbàn.

Nome: daniela
E-Mail: daniela1973_A_interfree_PUNTO_it
Città: roma
Data: 13 gennaio 2003
  
Messaggio Ho iniziato a leggere i tuoi libri che ero piccola, avevo forse 15 anni, ora ne ho 30 e un figlio.
Tanta sensualita', tanto coinvolgimento nelle tue storie, tanta immedesimazione che mi sono sempre persa per poi riemergere bruscamente quando dovevo chiudere per forza un tuo libro...
Ho iniziato con lo Strangolatore e per puro caso ho saputo di Carvalho, ma ora chi mi ferma piu'?
grazie
daniela

Nome: Luca Pagni
E-Mail: cultura_A_photographers_PUNTO_it
Città: Roma
Data: 4 gennaio 2003
  
Messaggio Ho appena letto un passo dello splendido saggio di Walter Benjamin "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica", a pagina 75.
Benjamin cita Brecht «Una semplice replica della realtà —scrive Brecht— non ci dice niente sulla realtà. Una foto delle fabbriche Krupp ci spiega ben poco su simili istituzioni. La realtà vera e propria è diventata qualcosa di funzionale. La reificazione delle relazioni umane nelle fabbriche non appare dalla semplice riproduzione di queste fabbriche. È pertanto necessario aggiungervi qualcosa, qualcosa di speciale, di prefabbricato». Accendo il computer e cerco il contesto in cui Brecht pronuncia questa verità scomoda ma affascinante. Mi imbatto in questo sito.
Leggo la pagina http://www.vespito.net/mvm/scianna.html.
Il titolo e' tutto un programma: "L'unico fallimento di Ferdinando Scianna - MANUEL VÁZQUEZ MONTALBÁN - Introduzione del libro di fotografie Le forme del caos di Ferdinando Scianna, 1989, Art&.".
L'ultima frase della pagina m'illumina d'immenso
"E questa è l'unica impotenza del fotografo.
Può fotografare la morte, ma soltanto se si mette in posa."

Vi invito a leggere il mio saggio
"Robert Capa: messa in scena di un mito"
alla pagina http://www.photographers.it/articoli/capa.htm
Scoprirete che "Le forme del caos" non sono l'unico fallimento di Ferdinando Scianna.
Scoprirete che se il "Miliziano colpito a morte" fosse Federico Borrell Garcia, come Brotons dice e Scianna riporta, allora la foto è un falso...
Il Direttore dell'Archivio Generale della Guerra di Spagna, con sede a Salamanca, ha smentito la presenza di una scheda di Federico Borrell Garcia.

Buona lettura.
Luca Pagni

Nome: Antonio Macrì
E-Mail: totomec_A_libero_PUNTO_it
Città: Crema
Data: 29 dicembre 2002
  
Messaggio L'anno volge al termine,è andato come è andato,per alcuni bene,per alcuni male;nel mio 2002,non è mancata la compagnia dei tuoi libri,Manuel,e vorrei ringraziarti per le emozioni che mi hai regalato.Ti auguro un feliz y prospero anno nuovo.Non mi dimentico di Hado,grazie per quello che fai e auguri anche a te.A tutti gli ammiratori di Manuel,auguri di cuore,cercate nel 2003 di bere per ricordare e mangiate per dimenticare:ci fosse un cannibale fra di voi,che faccia un giro ad Arcore!

Nome: Ugo
E-Mail: greyoyster_A_libero_PUNTO_it
Città: PARMA
Data: 2 dicembre 2002
  
Messaggio Ho appena finito di leggere una parte di " L'uomo della mia vita " e trovando sul libro il sito mi e' sembrata un'ottima idea mandarti un ringraziamento,un segno di ammirazione per l'ottimo lavoro.
Dal primo libro che ho letto-TATUAGGIO- sono passati alcuni anni ma trovo sempre bello e interessante seguire le "avventure" del suo investigatore che tra cinismo, verita' piu' o meno storiche,relazioni sentimentali non certo da telenovela,l'inesorabile incedere del tempo che cambia un po' tutto dentro e intorno a noi,la sensualita' che mette nel parlare dei suoi vizi e' diventato un fedele amico .Allora mi aveva affascinato la frase "NATO PER RIVOLUZIONARE L'INFERNO" poi ho apprezzato la preparazione,la sensibilita'e la carnalita' di un bravissimo autore.
Grazie della compagnia e buon lavoro per il futuro.
P.s.Mi piacerebbe un suo commento su un libro che ho appena letto di Carlos Semprum Maura LIBERTAD sulla guerra civile spagnola

Nome: Cecilia Raveggi
E-Mail: circe4ever_A_libero_PUNTO_it
Città: Firenze
Data: 19 novembre 2002
  
Messaggio Sono la stessa di prima, mi ero scordata di chiederti notizie di Pepe.
Ciao di nuovo.

Nome: Cecilia Raveggi
E-Mail:
Città:
Data: 19 novembre 2002
  
Messaggio Ho letto Eric e Enide e come sempre mi sono tuffata nella solita dolcezza ma sono anche un po' preoccupata perchè sento questi ultimi libri pervasi di tanta tristezza.
Caro Manuel, non ti far prendere dalla paura della vecchiaia perchè hai ancora tanto da dire! Fino a quando tu e Marquez sarete su questa terra tutto sarà più accettabile!
Ciao !

Nome: duilio
E-Mail: serenadimauro_A_libero_PUNTO_it
Città: roma
Data: 17 novembre 2002
  
Messaggio Ritengo il Quintetto di Buenos Aires un capolavoro della letteratura mondiale. La mia opinione non sarà autorevole ma è la mia. Grazie

Nome: Antonio Trillò
E-Mail: alt_PUNTO_mor_A_flashnet_PUNTO_it
Città: Roma
Data: 6 novembre 2002
  
Messaggio Caro Maestro,

ho la Sua dedica su due delle Sue opere, "Il Premio" e, recentemente, "Eric e Ende" a Roma. Io ed altri innamorati di Pepe siamo im messianica attesa di "Millennio".
Può anticiparci qualcosa? E, se è vero che potrebbe essere il canto del cigno dei detective, che ne pensa di coinvolgere lo sterminato pubblico per cercare di indovinare un possibile esito? Potrebbe essere l'Edipo a Colono del terzo millennio? O l'Ouroboros ci sorprenderà ancora una volta?
Con immensa stima
Antonio


Nome: sara
E-Mail: salvatoreguzzo_A_tiscali_PUNTO_it
Città: napoli
Data: 24 ottobre 2002
  
Messaggio il messaggio che voglio lasciarlle e'piu' che altro un commento a un suo libro"Marcos il signore degli specchi".Sono iscritta alla facolta' di Sociologia e ho intenzione di dare una tesi sulla situazione messicana questa idea e' nata appunto dalla lettura del suo libro ma vorrei ulterirmente approfondire l'argomento con lei tipo le sue impressioni su questo uomo e secondo lei che e se c'e' una relazione della "politica"diMarcos con gli avvenimenti odierni .Lei prevede una qualche svolta?Ein ultima analisi come giudica il lavorodegli studiosi dell'universita' Autonoma MetropolitanaIztapalapadi citta' del Messico?Come vede nella situazione messicana la parola "democrazia"
Se lei mi rispondesse le sareigrata le faccio i complimenti per tutto
    una sua lettrice

Ai dieci messaggi precedenti