M.V.M.
 


Messaggi

Pagina numero 15


Ai dieci messaggi successivi
Nome:
E-Mail:
Città:
Data: 11 maggio 2001
  
Messaggio

Nome:
E-Mail:
Città:
Data: 11 maggio 2001
  
Messaggio

Nome: lety
E-Mail: letizia_PUNTO_paolantonio_A_tin_PUNTO_it
Città: napoli
Data: 3 maggio 2001
  
Messaggio sembrerà infantile...eppure mi sono innamorata di carvalho...sogno di essere una delle "donne" dei suoi libri, sono molto affascinata da uomini "maturi, ironici e colti come lui".... Sono stata a barcellona...in ogni angolo rivivevo i tuoi romanzi...e forse grazie a te sono riuscita a "capire" meglio questa splendida città!
Complimenti sei uno scrittore fantastico.
Baci Lety

Nome: danielavalenti
E-Mail: valenti_PUNTO_daniela_A_libero_PUNTO_it
Città: castelcolonna
Data: 2 maggio 2001
  
Messaggio "Prima potrà chiudere il caso e prima potrà tornare all'appuntamento con se stesso"
carvalho sa sempre quando dirmi 2 parole all'orecchio;e quali.
è per questo che vorrei fargli avere una ricetta quasi segreta della buonanima di mia nonna.
a base di rognoni.
fateglielo sapere se passa da queste parti.
hasta siempre.

Nome: marta
E-Mail: marta_PUNTO_ds_A_usa_PUNTO_net
Città: roma
Data: 25 aprile 2001
  
Messaggio volevo solo fare i miei complimenti a M.V.Montalban! i suoi libri mi appassionano molto, e ora li ho praticamente tutti...o quasi.
La serie di Carvalho, poi, è davvero affascinante, lontana dai comuni e banali gialli che spesso circolano nelle librerie!
Spero che anche molti libri che in Italia sono inediti arrivino presto....altrimenti come potrò averli tutti?
la saluto calorosamente...magari con un bacio
marta

Nome: Fabrizio Merlini
E-Mail: merlagame_A_hotmail_PUNTO_com
Città: Milano
Data: 24 aprile 2001
  
Messaggio Sto cercando (o in Italiano o in Castigliano) il suo libro che avrebbe per argomento la reazione felice della popolazione Barcellonese alla notizia della morte di Franco.
grazie
Fabrizio

Nome: Stefania Toso
E-Mail: esseti2001_A_libero_PUNTO_it
Città: Torino
Data: 23 aprile 2001
  
Messaggio Ho cercato con molta emozione il sito sul mio eroe preferito ... e devo dire che tutte le informazioni che ne ho ricavato mi hanno emozionato tantissimo e mi hanno fatto apprezzare e amare ancora di più Pepe Carvalho.
Grazie

Nome: Paola Sgattoni
E-Mail: red_PUNTO_girl_A_virgilio_PUNTO_it
Città: Corridonia (mc)
Data: 23 aprile 2001
  
Messaggio Buenas tardes, non ricordo molto del mio spagnolo universitario e, nonostante non riesca a scriverlo, sono in grado di leggerlo discretamente. Sono una giovane insegnante di storia e di letteratura italiana, legata ai libri , credo, in maniera ereditaria. Ho conosciuto la sua Opera attraverso un regalo:Il labirinto greco, grazie al quale sono rimasta affascinata dallo stile linguistico, dal modo espositivo tagliente e sempre efficace; poi è venuto il resto: il contenuto, anzi i contenuti di quasi tutti gli altri suoi lavori, i personaggi, i paesaggi, la politica, gli eventi storici della Spagna e la situazione della Catalogna. Come non amare Pepe Carvalho, il resoconto di un'epoca e la sintesi "vivente" di tutto quello che la Spagna è ed è stata? Pepe è un essere vivente? Come spesso accade a chi scrive, è il suo alter ego parziale o meno. Non importa, io non intendevo elogiare unicamente la sua straordinaria Opera, ma avere qualche ragguaglio su Trimalchio, il protagonista della coena di Petronius Arbiter. Richiesta peregrina, ma per associazione di idee ho pensato a lei. Le spiego il motivo: Trimalchio costituisce, per antonomasia, il cattivo anfitrione, colui che non sa, poichè privo di cultura e quindi di buon gusto, offrire una mensa che non sia pacchiana. In realtà alla sua tavola compaiono primizie, vassoi carichi di piatti particolarmente elaborati e che, per certi aspetti sono gli antenati dei futuri entremets o intermezzi, che tanto saranno amati nei secoli seguenti. Ora, ciò che mi domando è: perchè di Trimalchio, personaggio di satira, ovviamente, la storia letteraria non rammenta altro che l'ostentazione del lusso ed il suo voler emulare, nel modo più rozzo l'aristocrazia del tempo? Trimalchio, credo sia, invece da rivalutare, in quanto, se osservato da una diversa angolatura, non è come ci hanno fatto credere. Spero in una sua risposta, che mi renderà ultra felice.

Nome:
E-Mail:
Città:
Data: 12 aprile 2001
  
Messaggio

Nome: Gioia
E-Mail: bizhiyou_A_libero_PUNTO_it
Città: Latina
Data: 11 aprile 2001
  
Messaggio Hola Manuel! scusa se mi prendo tutta questa confidenza, ma di spagnolo so poco o niente.
Sogno di diventare una scrittrice e ti ammiro moltissimo.
Spero che leggerai questo messaggio.
un saluto affettuoso

Gioia

Ai dieci messaggi precedenti