M.V.M.
 


Messaggi

Pagina numero 7


Ai dieci messaggi successivi
Nome: Vittoria
E-Mail: v_PUNTO_cattoretti_A_marketlab_PUNTO_it
Città: Milano
Data: 23 febbraio 2000
  
Messaggio solo grazie, per Carvalho, per Galindez, per l'aquolina in bocca, per Barcellona, per Cuba, per Dio entro' all'Avana, per....
ciao

Nome: paolo
E-Mail: paolousai_A_tiscalinet_PUNTO_it
Città: sassari
Data: 28 gennaio 2000
  
Messaggio Quando sei disposto a partecipare ad una cena magari insieme a Camilleri.
Fammi sapere.
Grazie.
    P@olo

Nome: Doly
E-Mail: dolylobillo_A_mixmail_PUNTO_com
Città: Málaga (Spagna)
Data: 27 gennaio 2000
  
Messaggio Le miei auguri per avere scelto a Juanjo Puigcorbè per fare di Carvallo. È un attore bravissimo, il megliore. Auguri!!!

Nome: olly
E-Mail: olly72_A_libero_PUNTO_it
Città: Pavia
Data: 16 gennaio 2000
  
Messaggio Sei GRANDE!!! continua così!!!....

Nome: speedo
E-Mail: marco_PUNTO_zamboni_A_bigfoot_PUNTO_com
Città:
Data: 9 gennaio 2000
  
Messaggio hola, proprio oggi 9gen2000 ho finito di leggere "gli uccelli di b..." era il primo su "pepe" devo dire che mi è piaciuto ora credo che cercero di partire dal primo.
Complimenti Sig. Arturo un personaggio come Carvalho può essere solo autobiografico o no?
complimenti continuero a leggerla

Nome: Giorgio Alchieri
E-Mail: giorgioa_A_ctrade_PUNTO_it
Città: Treviglio
Data: 24 ottobre 1999
  
Messaggio: Egregio Montalbán, le esprimo tutta la mia ammirazione per il suo lavoro di scrittore, narratore e saggista. Io credo che lei sia un autentico intellettuale, nel più profondo senso pasoliniano del termine. Perdoni l'enfasi, ma di intellettuali come lei, in Italia, sentiamo molto la mancanza. La "mediterraneità" dei personaggi dei suoi romanzi e la lucidità dei suoi saggi politici e storici sono ciò che io considero davvero il piacere della letteratura. Riesco anche a capire che un saggista che scrive racconti polizieschi regala al pubblico ben più di un romanzo, perchè realizza un connubio culturalmente difficile. Difficile perchè il saggio-romanzo è un genere ibrido, in cui l'equilibrio, più che la trama ed il ritmo, determina il successo. Naturalmente sono stupito proprio dall'equilibrio che lei riesce a realizzare in questa tensione non proprio dialettica, ma ripeto, senz'altro difficile, nei personaggi di Carvalho e Cesare Borgia. Accetti questi complimenti da me, che ho convinzioni politiche diverse dalle sue e che ho stimato genuinamente meritevole di "letterarietà latinità" soltanto Soriano.
Ed ora un po' di polemica, non con lei ma per lei: osservo che in Italia lei non è molto apprezzato. Dopo il riuscitissimo assassinio letterario della serie televisiva italiana di Carvalho, il grossolano plagio di alcuni scrittori (Camilleri per primo) e la forzata indifferenza che troppo spesso le riservano giornali e televisioni (ricordo ancora con stupore la malucazione di Costanzo nel suo circo-show), dopo tutto questo, dicevo, lasci che io, come italiano prima che come ammiratore, le rivolga i miei complimenti più sinceri.
Continui così, Montalbán, come la sua cultura, e dunque la sua natura, la guida. Suo fedelissimo lettore. Giorgio Alchieri

Nome: Frank Stahlberg
E-Mail: frank_PUNTO_stahlberg_A_artservice_PUNTO_it
Città: Roma
Data: 14 ottobre 1999
  
Messaggio: Caro Montalbán,visto che nei prossimi giorni —l'orario delle presentazioni lascia assaporare degli "spuntini" notevoli in coda all'impegno letterario— scenderà tra i comuni mortali italiani, perché non lascia un affettuoso o perlomeno gentile e comprensivo saluto elettronico sul suo libro degli ospiti? Non foss'altro per illudere i suoi numerosi "fans" italiani che effettivamente c'è qualcuno. Lo farebbe anche Ricky Martin, no? Buon divertimento, Frank Stahlberg.
PS Lunedì sera, mentre lei si immergerà nello splendido scenario di una delle più belle ville romane, mi cimenterò in suo onore con qualche "Ricetta Immorale".

Nome: Lorenzo
E-Mail: lorilore100_A_yahoo_PUNTO_it
Città: Vicenza
Data: 4 ottobre 1999
  
Messaggio: Carissimo MVM, leggendo i suoi libri ho scoperto che anche in España si apprezza quel fantastico piatto che è il baccalà. Nella mia città tale passione è talmente radicata che una ricetta ha preso il nome di "baccalà alla vicentina". Proprio l'altra sera sono andato ad assaggiarne un piatto alla festa che annualmente si tiene in un paese appena fuori Vicenza. A questa festa partecipano sempre delegazioni norvegesi e portoghesi, popoli che hanno un grande legame con tale piatto, ma non mi risulta che siano mai stati invitati degli spagnoli. Perchè il prossimo anno non viene lei, accompagnato magari da Pepe, da Fuster e da Biscuter (a cui possiamo far fare anche un corso di cucina vicentina), così tra un boccone di baccalà e un bicchiere di buon Pinot (ma le nostre cantine sono soprattutto famose per un vinello che è un vero nettare, troppo dolce però per il pesce, il Torcolato) decidiamo insieme quale libro bruciare per festeggiare l'avvenimento? Tantissimi saluti. Lorenzo.

Nome: Giovanni Nostro
E-Mail: ourjov_A_katamail_PUNTO_com
Città: Reggio Calabria ITALIA
Data: 30 settembre 1999
  
Messaggio: Egregio MVM, per colpa sua, sono diventato un carvalho-dipendente: mi piace molto quel disincanto e quel cinismo che fa da sfondo alle storie di Pepe. Tra l'altro ho sperimentato alcune ricette in compagnia di amici (purtroppo non c'era Fuster)che hanno molto apprezzato. Sarebbe interessante se Lei venisse in Calabria a gustare lo stoccafisso (indispensabile e 'valido elemento') nei mille modi in cui lo cuciniamo qui. Senza trascurare, ad esempio, il pesce spada (mai assaggiato cotto a bagnomaria o 'a ghiotta'?), il maiale (di cui come Lei sa non si getta nulla), i salumi e quant'altro. Per concludere Le potrei fare assaggiare dei dolci niente male (mio padre è pasticcere!) accompagnati magari da un liquore al bergamotto. L'invito è sempre valido: se si trova da queste parti faccia una capatina. In attesa che pubblichino in Italia tutto quanto ancora manca di Pepe, La saluto. Giovanni.

Ai dieci messaggi precedenti